Risultati Attesi

Risultati attesi del progetto

Dimostrazione della possibilità di impiego su scala aziendale della tecnologia basata sui sensori WSN e delle tecnologie di proximal e remote sensing, per la gestione sito-specifica dei vigneti.

Dimostrazione della possibilità di impiego su scala aziendale di modelli di gestione agronomica differenziata che siano economicamente ed ecologicamente sostenibili.

Dimostrazione dei vantaggi agronomici, ambientali ed economici derivanti dall’impiego su scala aziendale di un database georeferenziato dei vigneti.

 

Ricaduta sul territorio regionale

Le imprese partecipanti al progetto usufruiranno di tecnologie innovative ICT, applicate alle metodologie della viticoltura di precisione, che consentiranno di migliorare l’efficienza operativa in linea con una crescente e misurabile qualità del prodotto.

Attraverso la diffusione e la disseminazione dei risultati del progetto, tutte le tecnologie innovative potranno essere applicate anche in altre aziende vitivinicole operanti all’interno dei territori interessati dal progetto, siano esse produttrici di vini a Indicazione Geografica che a Denominazione d’Origine.